Tav, Cota: "Necessaria"

TORINO – ''La Tav ormai è diventato un simbolo, ed è giusto che sia così, ma deve essere un simbolo positivo: il simbolo di un Piemonte che riparte, di fatti concreti che si realizzano'': lo ha detto il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, intervenendo all'assemblea di Confcooperative, a Torino.

''La Tav – ha aggiunto Cota – verrà fatta, c'è un'assoluta determinazione, e anche su questo tema sento il dovere di chiedere una mobilitazione del Piemonte: la Tav – ha affermato Cota – è un'opera assolutamente necessaria, per il nostro territorio, per il Piemonte, per il sistema''.

''E' necessaria – ha aggiunto Cota – dal punto di vista psicologico, perché fa capire che siamo una realtà del fare e non dei 'no' a tutto; è necessaria nella prospettiva delle nuove generazioni, perché svilupperà lavoro molto importante sul nostro territorio. Non possiamo perdere questa occasione – ha ammonito Cota – anche perche' a questo punto ci costerebbe forse di più tornare indietro che andare avanti''.

''Dobbiamo stare tutti uniti – è stato l'appello di Cota – isolare anche culturalmente chi protesta lanciando i sassi contro gli operai che vanno a lavorare nel cantiere e le forze dell'ordine che tentano di proteggerli. Se nelle prossime settimane si potra' partire con il tunnel geognostico della Maddalena – ha ricordato Cota – lo si deve anche alla Regione che l'autunno scorso ha ottenuto dal CIPE 143 milioni di euro per la realizzazione dell'opera''.

''Con il concorso responsabile di una parte dell'opposizione – ha sottolineato Cota – è stata poi approvata la legge regionale sulle grandi opere sul modello francese, una legge che consente una serie di ricadute positive sul territorio: almeno 40-45 milioni di euro che rimarranno direttamente sul territorio della Val di Susa. Certo – ha concluso Cota – dovremo vigilare dalle infiltrazioni della criminalità organizzata mettendo in atto un sistema di controlli, ma comunque quest'opera di fatto crea lavoro e sviluppo''.

Gestione cookie