Terremoto. Bersani a L’Aquila: “Serve legge per la ricostruzione”

Pubblicato il 7 Settembre 2010 - 23:24| Aggiornato il 8 Settembre 2010 OLTRE 6 MESI FA

Pier Luigi Bersani

Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, è tornato a chiedere dall’Aquila, dove sta partecipando alla ”Festa democratica della cultura”, una legge sul terremoto.”E’ inutile fare polemiche, qua bisogna fare fatti e mettersi a lavorare per aggiustare le cose. Ci sono cose che non vanno, lo sanno tutti, dobbiamo ancora mettere su un percorso legislativo sulla strada che porta alla ricostruzione, che non sarà breve”.

”Siamo qui per confermare il nostro sostegno alla piattaforma che abbiamo discusso recentemente con gli aquilani che riguarda la nuova legge sulla ricostruzione ed i tanti problemi che conosciamo bene e sui quali siamo assolutamente impegnati”. Bersani ha ribadito: ”non abbandoneremo questa città, ci vedrete spesso da queste parti”.

”Quando vengo all’Aquila – ha proseguito – parlo anche alla maggioranza, non solo ai nostri, cercheremo di rimettere su binari seri questo percorso della ricostruzione più di quanto non sia stato fatto finora”. Sempre in riferimento alle questioni legate al terremoto, il segretario nazionale del Pd ha evidenziato: ”dobbiamo chiarire alcuni temi come quello degli indennizzi piuttosto che i contributi, come quello della fiscalità, argomenti sui quali il Governo ha preso impegni verbali che non sono stati convertiti in norme scritte”. Bersani, riferendosi al commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi, ha sottolineato: ”Farebbe bene a chiedere, come noi chiederemo, che gli aspetti normativi ancora non risolti lo siano”. ”Su un ordine del giorno del parlamentare Giovanni Lolli prima della chiusura della Camera per le ferie estive abbiamo ottenuto una larga adesione su un principio molto banale: si fa come gli altri terremoti, punto e basta. Un ordine del giorno è un ordine del giorno – ha concluso -, adesso vediamo alla ripresa che succede”.