Il Times sullo scandalo Ruby: “Basta con questa farsa avvilente e distruttiva”

Pubblicato il 10 Febbraio 2011 - 17:05 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – ”Silvio Berlusconi mostra di non comprendere la differenza che intercorre tra il tornaconto personale e il dovere nei confronti del pubblico. Egli abusa la sua carica politica per i suoi fini e sfida chiunque a fermarlo: è da tempo passato il momento in cui questa farsa avvilente e distruttiva arrivi a una fine”. E’ la conclusione di un durissimo editoriale del Times di Londra – titolo: ‘Abuso di Potere’ – dedicato alle vicende giudiziarie del presidente del consiglio italiano.

”La volgarità- prosegue il quotidiano conservatore – è sempre stata una componente distintiva della sua avventura politica, ma un procedimento penale e’ un’aggiunta che oltrepassa l’ordinario squallore. Dovrebbe essere superfluo affermarlo, ma Berlusconi è distante dalla consapevolezza quanto lo e’ dal decoro, quindi ribadiremo l’ovvio: la sua condotta e’ incompatibile alla carica istituzionale che ricopre quindi dovrebbe dimettersi immediatamente”.

Per il Times, poi, l’incompatibilità di Berlusconi non deriva solo da questioni di affari interni, per i quali ”gli amidi dell’Italia dovrebbero restare in silenzio”. ”Berlusconi, oltre a degradare la politica nazionale, ha infatti ricoperto di vergogna la diplomazia”. Segue un lungo elenco di ‘gaffe’, dall’Obama abbronzato a il gesto del mitragliatore alla giornalista russa che incalzava Putin con domande taglienti. ”La tentazione di definire il primo ministro italiano come un buffone le cui azioni sono dettate da vanita’ e venalita’ e’ alta. Purtroppo la verità è  peggiore”.

Il portavoce del Pdl Daniele Capezzone attacca Murdoch: ”L’intervento del Times contro Silvio Berlusconi è tre volte grave: perché è intriso di giustizialismo; perche’ ricalca l’antiberlusconismo tipico della peggiore stampa italiana, evidentemente utilizzato in forma copia-e-incolla anche a Londra; e perche’ aggiunge a tutto cio’ i piu’ logori pregiudizi anti-italiani””Ma ricordando chi e’ l’editore – aggiunge – si comprendono molte cose: i media di Murdoch non mancano mai all’appello dell’antiberlusconismo. Se fossimo un Paese serio che tiene alla propria dignita’, anche le forze di opposizione dovrebbero dire un secco no a questi toni e a questi argomenti”.