Totoministri: Livia Pomodoro alla Giustizia?

ROMA – Il nome di Livia Pomodoro, presidente del tribunale di Milano, era stato tra i primi a finire nel toto-ministri per la guida del dicastero della Giustizia. E oggi il fatto che abbia bandito a tambur battente un concorso interno per la nomina del suo vice al tribunale, sommato a un'altra coincidenza, una lettera che le è stata recapitata da alti uffici istituzionali romani, ha fatto pensare a più d'uno tra i magistrati milanesi che la sua candidatura non sia ancora uscita dai giochi, tutt'altro.

Il posto di vicario del tribunale è scoperto da quando nel 2007 Pomodoro si è insediata al vertice del tribunale di Milano. Per questo ha destato sorpresa il fatto che all'improvviso oggi il presidente abbia chiesto la disponibilità dei colleghi a candidarsi e ha fatto sorgere più di un interrogativo il termine così breve per comunicare le proprie intenzioni.

La Pomodoro ha tempo sino a marzo 2012 per procedere alla riorganizzazione del suo ufficio. Un'accelerazione che ha perciò fatto ipotizzare che la prima donna alla guida del tribunale di Milano si stia preparando a lasciare il suo posto.

Gestione cookie