X

Veltroni: “Le comunali dicono che è ora del riformismo”

di Maria Elena Perrero |10 Maggio 2012 10:08

ROMA – ''Questo voto consegna all'Italia un'alternativa secca: o un'altra stagione di incertezza, instabilità, populismo di vecchio e nuovo stampo; oppure provare l'unica cura che il Paese non ha mai provato, il riformismo''. Parola di Walter Veltroni, che in un'intervista al Corriere della Sera sottolinea che proprio il Pd è ''il perno insostituibile'' del riformismo.

''Con il voto – aggiunge l'ex segretario dei democratici – l'Italia ha gridato un bisogno di cambiamento. O lo raccogliamo, trovando una soluzione razionale coraggiosamente innovativa, oppure il nostro Paese è esposto a rischi molto seri e molto drammatici''.

Veltroni teme anche una ''involuzione antieuropea'' sulla scia della crisi e della ''disperazione''. In Italia c'è a suo avviso ''un'opportunità gigantesca: la destra è esplosa e non tornerà più com'era prima. Ma in politica i vuoti si riempiono''.

Casini, afferma Veltroni, ''ha tutt'altro disegno strategico rispetto al nostro. Noi dobbiamo puntare su noi stessi, avere fiducia nella possibilità che il riformismo risponda sia alla domanda di radicale rinnovamento che si esprime con il voto al Movimento 5 Stelle, sia alla domanda di innovazione di un elettorato che aveva creduto a Berlusconi o al centro''.

Scelti per te