Zaia: “Il cinema è a Venezia… non è che Roma può prendersi tutto”

Pubblicato il 1 Settembre 2010 - 10:46 OLTRE 6 MESI FA

Luca Zaia si prepara al primo red carpet da governatore del Veneto e coglie l’occasione per difendere la Mostra del Cinema di Venezia, attaccando la “voracità” di Roma. ”Non è che a Roma si può dar tutto! – afferma Zaia, in un’intervista al ‘Coriere del Veneto’ – Vede le Olimpiadi e le vuole, Vede la Mostra del Cinema e la vuole pure lei. Basta”.

Anche sulle difficoltà per i finanziamenti al Palazzo del Cinema al Lido Zaia vuole dire la sua: ”Io non ho niente contro la capitale, non è il solito balletto Nord contro Sud. Dico solo che non possiamo andare avanti con questo sistema. In un momento di ristrettezze bisogna pure puntare sulla leadership. E’ come se Parigi volesse scippare il festival a Cannes, o Monaco a quello di Berlino”.

”La Mostra di Venezia l’ha voluta Volpi nel ’32, e quando si è dato da fare per metterla in piedi c’era un preciso disegno lungimirante. I romani c’erano anche allora, ma evidentemente pensavano ad altro”.

”Oggi – insiste il presidente leghista – le energie a livello nazionale vanno concentrate su Venezia”. Infine, sull’immagine della stessa Mostra del Cinema, Zaia lancia un appello alla Biennale. La Mostra, dice il governatore veneto, ”è vissuta come elitaria. La vorrei piu’ popolare”.