Vertice di maggioranza, tregua Pdl-Lega: confermati tutti i presidenti delle Commissioni

Pubblicato il 6 Ottobre 2010 - 10:17 OLTRE 6 MESI FA

Conferma di tutti i presidenti delle Commissioni parlamentari e, di fatto, ratifica di una tregua tra Pdl e finiani. Nel vertice di maggioranza che si è tenuto stamattina al Senato si è deciso di lasciare tutti i presidenti delle commissioni di Camera e Senato al loro posto, anche i finiani come Giulia Bongiorno, in vista della riunione che dovrà decidere l’elezione dei nuovi vertici. Una decisione che ha il sapore di una tregua, là dove i voti dei finiani si fanno sempre più importanti per tramutare in legge temi cari a Berlusconi, come quelo della riforma della giustizia.

L’incontro è durato poco più di mezz’ora al Senato. Nel corso della riunione si è anche stabilito di accelerare l’iter del provvedimento sulla riforma dell’università, programmando nel pomeriggio una nuova riunione alla quale dovrebbe prendere parte anche il ministro Maria Stella Gelmini.

Soddisfatto il capogruppo di Futuro e LIbertà Italo Bocchino. ”Se si fanno i vertici si risolvono i problemi. Quando lo chiedevamo ci rispondevano con le risatine”. Riguardo al lodo Alfano costituzionale l’esponente finiano ribadisce la disponibilita’ di Futuro e liberta’, mentre sull’eventuale riforma della legge elettorale spiega: ”Siamo pronti a discuterne, su questo punto non c’e’ vincolo di maggioranza. L’importante per noi e’ che la nuova legge indichi chiaramente il candidato premier, le alleanze e riconsegni al cittadino la possibilita’ di scegliere l’eletto”.