Vincenzo Sofo lascia la Lega, il fidanzato della nipote della Le Pen passa con la Meloni Vincenzo Sofo lascia la Lega, il fidanzato della nipote della Le Pen passa con la Meloni

Vincenzo Sofo lascia la Lega, il fidanzato della nipote della Le Pen passa con la Meloni

Vincenzo Sofo, compagno di Marion Maréchal Le Pen, lascia la Lega e passa con Fratelli d’Italia al Parlamento europeo. L’eurodeputato ha deciso di abbandonare il movimento politico guidato da Matteo Salvini in seguito al voto di fiducia dato dalla Lega al governo Draghi.

“Non posso condividere il percorso intrapreso entrando nella grande alleanza a sostegno del neonato governo Draghi, il quale temo che provvederà passo dopo passo a un reset di tutto ciò per il quale ci siamo battuti” si legge in una nota diffusa dallo stesso europarlamentare.

Sofo lascia quindi il gruppo Identità e Democrazia e annuncia la volontà di restare al Pe passando al gruppo dei Conservatori e Riformisti (Ecr) guidato da Giorgia Meloni.

Chi è Vincenzo Sofo, fidanzato di Marion Maréchal Le Pen

Nato a Milano il 18 dicembre del 1986 da genitori di origini calabresi, Vincenzo Sofo si è laureato in Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2007 al 2009 è stato responsabile giovanile de La Destra di Storace nel milanese. 

Ha quindi diretto IlTalebano, think tank vicino alla Lega. Nel 2011 è eletto consigliere del Municipio 6 di Milano.

Nel 2018 si è fidanzato con la deputata francese Marion Maréchal, nipote di Le Pen, e l’anno successivo si candida alle elezioni europee, venendo eletto nella circoscrizione Sud. 

Chi è Marion Maréchal Le Pen

Nata a Saint-Germain-en-Laye il 10 dicembre 1989, Marion Maréchal Le Pen è nipote di Jean-Marie Le Pen e di Marine Le Pen.

Suo padre, Samuel Maréchal, è stato il fondatore del movimento giovanile del Front National, a cui Marion è iscritta dal 2007. Nel 2012 è stata eletta deputata, diventando, con i suoi 22 anni, la più giovane parlamentare della storia della Francia repubblicana. Due anni dopo il congresso del Front National l’ha eletta vicepresidente del partito. 

Il 9 maggio 2017, due giorni dopo le elezioni presidenziali, annuncia il proprio abbandono dall’attività politica per ragioni personali. 

Marion Maréchal Le Pen è stata sposata con l’uomo d’affari Matthieu Decosse dal 2014 al 2016. Da lui ha avuto una figlia. Attualmente è fidanzata con un europarlamentare italiano della Lega, Vincenzo Sofo. 

Gestione cookie