Voghera (Pavia). Rissa tra ex grillino Rubiconto ed militante del Pdci Roselli

PAVIA – Il consigliere comunale di Voghera Francesco Rubiconto, nonche’ preside di una scuola media, e’ stato denunciato per lesioni dopo una rissa scoppiata la sera dell’8 giugno in un locale di Pavia, l’Osteria Sottovento, dove era in programma la presentazione del libro ‘Formigoni: una biografia non autorizzata’ scritto da Lorenzo Lipparini, membro del Comitato nazionale dei Radicali. Rubiconto è stato eletto al comune con il Movimento 5 Stelle, ma l’uomo non è più un grillino, come era stato inizialmente comunicato dall’Ansa. Lo stesso Beppe Grillo ha smentito sul suo blog l’appartenenza di Rubiconto al Movimento. Rubiconto è stato denunciato da Vincenzo Roselli, operatore socio-sanitario e militante dei Comunisti Italiani.

”Durante la presentazione del libro, Rubiconto continuava ad intervenire – ha spiegato Roselli -. Gli ho detto di smetterla e di stare in silenzio, perché volevo ascoltare il dibattito. Per tutta risposta lui mi ha aggredito”, ha detto Roselli, che è finito all’ospedale, dove i medici del pronto soccorso del Policlinico San Matteo gli hanno diagnosticato una lussazione alla mano destra e gli hanno applicato il gesso fino al gomito, giudicandolo guaribile in 25 giorni. Roselli ha deciso di recarsi al posto di polizia dell’ospedale ed ha sporto denuncia contro Rubiconto.

Diversa la versione dei fatti fornita dall’esponente ex grillino. ”Sono stato io ad essere stato aggredito – ha affermato Rubiconto-. Roselli mi ha tirato una testata facendomi saltare gli occhiali”. Il preside ha già annunciato che è anche sua intenzione sporgere denuncia per quanto è accaduto. Testimoni della rissa, in quanto erano stati invitati alla presentazione del libro, anche Giuseppe Villani, consigliere regionale lombardo del Pd, Riccardo Canevari, segretario dei Radicali di Pavia, oltre naturalmente a Lorenzo Lipparini, autore del volume.

Gestione cookie