Voto Regione Lazio. Polverini: “Decido io”. Zingaretti: “Subito, basta shopping”

Pubblicato il 25 Ottobre 2012 - 10:00 OLTRE 6 MESI FA
Voto Regione Lazio. Polverini: “Decido io”. Zingaretti: “Subito, basta shopping” (LaPresse)

ROMA – “Decido io le date delle elezioni nella Regione Lazio”, dice Renata Polverini. “Voto subito, basta fare shopping“, risponde Nicola Zingaretti. Il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri se ne tiene fuori: “Nel Lazio il governo può fare pressione, ma lascia il tempo che trova”.

Zingaretti continua a chiedere elezioni subito per la Regione Lazio dopo lo scandalo dell’ex capogruppo Franco Fiorito, che ha portato alle dimissione della Polverini. Ma la governatrice dimissionaria non si decide a stabilire una data del voto, spiegando di voler rimandare a quando tutti gli aspetti giuridici saranno chiariti.

“DECIDO IO SUL VOTO” – Renata Polverini ha dichiarato: “Soltanto io ho la responsabilità di stabilire la data del voto, decisione che prenderò non appena tutti gli aspetti giuridici saranno chiariti. Ci sono due decreti del governo che parlano di 50 consiglieri, mentre lo Statuto ne prevede 70. Prima di mettere in campo un decreto, che rischia di essere impugnato, stiamo facendo tutte le verifiche necessarie”.

La governatrice dimissionaria aspetta le consultazioni del presidente del consiglio regionale Mario Abbruzzese con i capigruppo alla Pisana: “Se il consiglio verrà meno a questo impegno che, a mio avviso, è ancora in grado di assumere rispetto agli elettori, sarò io a scegliere”.

“VOTO SUBITO, NO SHOPPING” – Il candidato alla presidenza della Regione per il centrosinistra, Nicola Zingaretti, ha detto: “Non esiste alcun impedimento di carattere giuridico per indire la data delle elezioni, è una gigantesca falsità. C’è un adempimento, quello del decreto 174, che si può recepire in due ore, e c’è il tema della riduzione del numero dei consiglieri, come ha detto anche il presidente del consiglio regionale Mario Abbruzzese che è del Pdl, che questo consiglio non può fare perché è dimissionario”.

Zingaretti, riferendosi all’episodio che vede la Polverini fare shopping a Milano, ha detto: “Non si può pensare che una parte del territorio possa stare senza governo per sei mesi e e intanto si va a fare shopping”.