Zingaretti governatore, Lazio svolta a sinistra. Storace staccato di 10 punti

Pubblicato il 26 Febbraio 2013 - 23:40| Aggiornato il 10 Agosto 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Nicola Zingaretti è il nuovo governatore del Lazio. A scrutini quasi ultimati il candidato della coalizione Pd-Sel ha infatti ottenuto il 40,6% dei voti, mentre il suo principale avversario, Francesco Storace sostenuto da Pdl-Lega e La Destra si è fermato al 29,4%.

Staccato, ma comunque terzo, il grillino Davide Barlillari che arriva al 20,3%. Solo briciole per la candidata sostenuta da Monti Giulia Bongiorno che si ferma a poco più del 4%.  Sconfitta secca e bruciante anche per Sandro Ruotolo che raccoglie appena il 2%.

Il Lazio, quindi, torna in mano al centrosinistra dopo la parentesi della giunta di Renata Polverini, giunta sciolta in anticipo perché travolta dallo scandalo dei fondi che ha coinvolto, tra gli altri, Franco Fiorito del Pdl.

Il risultato, largamente atteso e previsto dai sondaggi della vigilia, non è mai stato in discussione. Le prime proiezioni hanno attribuito a Zingaretti un vantaggio attorno ai sette punti, vantaggio che si è stabilizzato nelle proiezioni successive.

Un minimo di suspence c’è stato solo all’inizio dello spoglio quando, con un centinaio di sezioni scrutinate, Storace ha toccato un vantaggio anche di 10 punti. Illusione dovuta solo all’ordine di arrivo dei seggi, visto che il centrodestra è storicamente più forte in alcune aree della regione, come la provincia di Latina. Altro dato significativo la lentezza esasperante dello spoglio. Lentezza dovuta forse anche alla contestazione dei Cinque Stelle che hanno denunciato irregolarità nel voto e si sono detti pronti a contestare ogni scheda annullata.

Tutto però già rientrato prima delle 20, quando Storace ha ufficialmente fatto gli auguri al suo avversario per l’incarico. Appena 24 ore prima aveva annunciato sorprese. Ma di sorprese, ad oggi, non ve  Quanto ai Cinque Stelle, al di là dei presunti brogli, restano i 20 punti di distanza di Barillari da Zingaretti. Troppi per pensare ad un risultato inquinato.

Zingaretti, poco dopo la resa di Storace, parla  da vincitore: “E’ un risultato bellissimo, forse prendiamo dieci punti che è una bella responsabilità”, le sue prime parole da governatore.