Abu Mazen: “Cessate fuoco sia duraturo”. Sì di Hamas ad adesione Corte Aja

Abu Mazen: "Cessate  fuoco sia duraturo". Sì di Hamas ad adesione Corte Aja
Abu MAzen (LaPresse)

GAZA – “Tutte le parti devono assumersi le proprie responsabilità per fermare il bagno di sangue e arrivare a un cessate il fuoco duraturo”: così il presidente palestinese Abu Mazen sul conflitto di Gaza in conferenza stampa al Cairo con Abdel Fattah al Sisi.

Un appello allo stop alle ostilità che sembra rivolto a Hamas e non solo a Israele. Hamas intanto, ha reagito in maniera inaspettata firmandola proposta dello stesso Abu Mazen che apre la strada ad una richiesta di adesione palestinese alla Corte penale internazionale (Cpi): in questo modo le autorità palestinesi potranno perseguire legalmente lo Stato di Israele, è stato spiegato.

Hamas “ha firmato il documento per il quale il presidente aveva chiesto la firma di tutti i movimenti palestinesi prima di firmare lo Statuto di Roma, che renderà possibile l’adesione della Palestina alla Corte penale internazionale”, ha scritto Mousa Abu Marzuk, numero due dell’ufficio politico di Hamas, sulla sua pagina Facebook. Lo Statuto di Roma è il trattato istitutivo della Corte penale internazionale, che ha sede all’Aja.

Gestione cookie