Afghanistan, Gates: “Decisione su truppe Usa non può attendere risultato elezioni”

Robert Gates

La decisione della Casa Bianca se inviare o meno più truppe in Afghanistan non puo’ attendere la nomina di un governo legittimo. Lo ha detto il ministro statunitense della Difesa, Robert Gates, secondo cui la scelta dovrà essere fatta prima che si risolva l’impasse elettorale determinata dal rapporto sui brogli e dal ridimensionamento dell’affermazione di Hamid Karzai nelle presidenziali di agosto.

«Secondo me – ha detto il capo del Pentagono – qualunque scenario emergerà a Kabul, sarà un processo evolutivo. Il presidente dovrà prendere le sue decisioni in questo contesto in evoluzione».

Le elezioni, ha aggiunto Gates, hanno «complicato» la scenario in Afghanistan e servirà del tempo perchè le questioni politiche vengano risolte, specie in considerazione del fatto che l’inverno è alle porte e le possibilità di un ballottaggio a breve termine si stanno esaurendo.

«La verità è che ciò che oggi è complesso non sarà semplice domani» ha detto ancora il capo del Pentagono, e nel frattempo gli Usa e i loro alleati dovranno lavorare per «costruire la legittimità» del governo di Kabul.

«Non staremo con le mani in mano ad aspettare l’esito di queste elezioni e la formazione di un esecutivo – ha aggiunto Gates – abbiamo delle operazioni in corso e le porteremo avanti».

Gestione cookie