Algeria, il presidente Bouteflika annuncia la riforma costituzionale

ALGERI – Il presidente algerino Abdelaziz Bouteflika ha annunciato una revisione della Costituzione. L’annuncio è stato fatto in un discorso alla nazione trasmesso dalla tv di Stato in cui Bouteflika ha detto fra l’altro che la revisione costituzionale punta a ”rafforzare la democrazia”.

”Esorterò il parlamento a rivedere l’intero quadro legislativo”: ha detto il presidente algerino  annunciando, in un atteso discorso durato circa 20 minuti, la creazione di una commissione per le riforme costituzionali chiamata ad operare nel pieno dei sommovimenti che stanno scuotendo il mondo arabo.

Bouteflika, che non parlava in pubblico da almeno tre mesi, ha affermato che ”per coronare l’edificio istituzionale mirante a rafforzare la democrazia, bisogna introdurre gli emendamenti necessari alla Costituzione” del 1996. Il presidente ha ricordato di aver già espresso ”in più occasioni” la sua ”volontà di far rivedere la Costituzione” e ha annunciato ora la creazione di una commissione costituzionale ”alla quale parteciperanno le correnti politiche attive ed esperti di diritto costituzionale”.

Gestione cookie