Obama al Congresso: “Alzare il tetto del debito o rischiamo l’esplosione”

Obama al Congresso: “Alzare il tetto del debito o rischiamo l’esplosione”

NEW YORK – Il tetto del debito pubblico va alzato, altrimenti l’economia americana potrebbe esplodere. Lo dice Barack Obama a proposito dell’accordo che il Congresso è chiamato a votare: ”Se il Congresso non alza il tetto del debito pubblico, l’America non sarà più in grado di onorare i suoi impegni”.

”Alzare il tetto del debito non vuol dire aumentare la spesa pubblica, ma permettere al Paese di onorare le spese su cui si è già impegnato”, ha detto Obama, sottolineando come ”non alzare il tetto del debito sarebbe assurdo, sarebbe una ferita autoinflitta alla nostra economia, e paradossalmente aumenterebbe il deficit”.

Se il tetto del debito non sarà innalzato ”le conseguenze saranno disastrose”, ha detto Obama sottolineando ”i rischi di una crisi dei mercati finanziari”. Non alzare il debito – ha ammonito Obama – provocherebbe una ”esplosione dell’economia americana”. ”Se si vogliono dei negoziati sui tagli alla spesa e sulla riduzione del deficit sono pronto – ha detto il presidente americano, ma non mi metterò a discutere sul fatto che dobbiamo onorare gli impegni di pagamento dello Stato”.

Gestione cookie