Barack Obama visita un college in Virginia: “Deficit fuori controllo un danno per l’economia”

ANNANDALE (VIRGINIA, STATI UNITI) – Un eventuale fallimento nel riportare sotto controllo il deficit potrebbe causare un ”serio danno” all’economia degli Stati Uniti.

Lo ha detto il presidente Barack Obama durante il discorso di ieri al Northern Virginia Community College. Obama, sempre più in clima elettorale, ha detto:  ”Non possiamo semplicemente dire ai più ricchi tra noi: ‘Sedetevi e rilassatevi, ci pensiamo noi a risolvere questo problema. Dobbiamo chiedere a tutti di fare un sacrificio. E se chiediamo alla gente che potrà avere potenzialmente meno servizi nella sua comunità di fare un piccolo sacrificio, allora possiamo chiedere anche ai milionari e ai miliardari di fare un piccolo sacrificio”.

All’indomani del taglio dell’outlook del debito Usa da parte di Standard & Poor’s, Obama ha avvertito che il Paese ”deve iniziare a vivere con i suoi mezzi”. ”Se non chiudiamo questo deficit ora che l’economia ha iniziato di nuovo a crescere – ha aggiunto il Presidente Usa – se continuiamo a spendere più di quanto incassiamo, questo causerà un serio danno all’economia”.

Le foto del presidente Obama al Northern Virginia Community College (foto Ap/LaPresse):

Gestione cookie