Berlusconi da Lula: “Sul caso Battisti ci fidiamo dei giudici brasiliani”

Totale appoggio e fiducia nei confronti delle autorità brasiliane per l’espletamento delle procedure di estradizione e rispetto nei confronti del lavoro dei giudici brasiliani.

È quanto ha espresso, secondo quanto si apprende, il premier Silvio Berlusconi che a Washington ha sollevato – nel bilaterale con il presidente brasiliano Luiz Ignacio Lula da Silva – la questione dell’estradizione dell’ex terrorista Cesare Battisti. Le stesse fonti hanno definito, per il momento, ancora «interlocutorio» il colloquio tra i due sulla vicenda.

Sull’estradizione dell’ex terrorista dei proletari armati per il comunismo, «attendiamo le motivazioni della Corte Suprema» aveva detto in precedenza il presidente brasiliano a Berlusconi. Nei mesi scorsi il Supremo Tribunal Federale brasiliano aveva espresso il proprio favore circa l’estradizione di Battisti, che attualmente gode dell’asilo politico in Brasile.

Il leader brasiliano – di fronte a Berlusconi che ha sollevato il caso – ha sottolineato più volte, secondo le stesse fonti, la sua posizione di attesa del completamento di vari passaggi giuridici. A Lula spetta, comunque, l’ultima parola sulla vicenda.

Gestione cookie