11 settembre 2011, Bin Laden voleva l’attentato “anniversario”. In treno

Pubblicato il 6 Maggio 2011 - 01:18 OLTRE 6 MESI FA

ABBOTTABAD – Al Qaeda stava progettando un nuovo 11 settembre, ma questa volta avrebbe usato i treni. La sconvolgente rivelazione, resa nota dall’emittente televisiva americana Abc, è stata fatta sulla base dei documenti trovati nei pc del rifugio in cui era nascosto Osama Bin Laden.

Secondo l’Abc, “Al Qaeda a febbraio del 2010 aveva progettato un nuovo attacco nel decimo anniversario dell’11 settembre usando stavolta i treni in una località non specificata degli Stati Uniti”.

L’emittente cita i documenti interni dell’Fbi e della Sicurezza Interna ottenuti dall’analisi dei dati contenuti nei pc sequestrati ad Osama bin Laden in Pakistan nel rifugio di Abbottabad, in cui è stato ucciso.

“Una delle opzioni prese in considerazione da al Qaeda – riporta il sito della Abc – era manomettere i binari di una linea ferroviaria e far deragliare il treno da un ponte”.

Ricorrendo ai treni, Al Qaeda puntava a uccidere il maggior numero di persone possibile negli Stati Uniti ma non solo.

Ad ogni modo, il portavoce della Dhs, il Dipartimento della Sicurezza Interna, Matt Chandler ha ricordato che si tratta di un primo rapporto ”ancora sommario e che potrà essere soggetto di cambiamenti”. Per cui ”malgrado ci sia un alto livello di vigilanza, non ci sono gli estremi per un allarme”.

”Non abbiamo alcun elemento per pensare a una minaccia terroristica imminente alla nostra rete ferroviaria, tuttavia – ha aggiunto Chandler – vogliamo avvisare i nostri partner del presunto complotto”.