Bin Laden è stato ucciso, ma la foto è un falso

Pubblicato il 2 Maggio 2011 - 09:15 OLTRE 6 MESI FA

La foto circolata dopo la notizia della morte di Bin Laden

ROMA – Osama bin Laden è stato ucciso, come prova circola la foto del leader di Al Qaeda morto. Ma il documento in questione suscita da subito parecchie perplessità, non a caso le tv e i siti americani si sono mostrati nelle prime ore piuttosto reticenti a pubblicarla.

La foto sembra essere un chiaro falso: dopo qualche ora su internet circola la sequenza con cui si mostra chiaramente il fotomontaggio. I siti jihadisti sono stati i primi a parlare di un “fake”, falso, come della prova principale della non veridicità dell’intera notizia. Osama potrebbe essere, secondo loro, ancora vivo.

La foto è stata mostrata nelle prime ore da alcune tv pachistane, ma secondo molti sarebbe un falso confezionato nel dicembre scorso quando si diffuse la notizia che Bin Laden era morto.

La sequenza con cui sarebbe stato creato il fotomontaggio

Propende per il “falso clamoroso” anche il sito pacifista Peace Report. ”Si tratta – scrive il sito it.peacereporter.net, che mostra la foto in questione – di un’immagine evidentemente elaborata con un programma di editing di immagini, ripresa dal sito ‘unconfirmedsources’. Il nome del file, peraltro, 20060923-torturedosama.jpg dovrebbe bastare a chiarire l’equivoco: si tratta di una foto del 23 settembre 2006 il cui nome è “Osama torturato”.