Carla Bruni artefice del no di Lula all’estradizone di Cesare Battisti? L’ipotesi viene lanciata da Bruno Berardi, dell’associazione delle vittime del terrorismo Domus Civitas: ha affermato che in un suo recente incontro con la premiere dame francese – durante un colloquio riservato al quale avrebbe presenziato anche il segretario personale del presidente Sarkozy – Carla Bruni ”mi ha detto di essere intervenuta presso il presidente brasiliano Lula per impedire l’estradizione di Cesare Battisti”.
Berardi ha poi aggiunto di non aver raccontato nulla dell’incontro per la richiesta esplicita della Bruni e nella speranza che Lula decidesse per l’estradizione dell’ex militante del Pac. Tuttavia, già lo scorso 31 dicembre l’associazione Domus Civitas aveva affermato, in una nota, che ”la vera artefice della fuga di Battisti è senza dubbio la premiere dame di Francia, Carla Bruni Sarkozy. Lei è la responsabile e pertanto deve pagare”.
Sulle affermazioni di Berardi è intervenuto anche il ministro della Difesa, Ignazio La Russa: se la Bruni fosse intervenuta nel caso, ”non avrei alcun riguardo a censurarla fortemente, ma finora lei ha sempre negato e non ho motivo per pensare che abbia mentito”