Russia: Caso Snowden non è ”significativo”, non deve guastare rapporti con Usa

Il presidente russo Vladimir Putin
Il presidente russo Vladimir Putin

MOSCA, RUSSIA – Il caso Snowden per la Russia “ha carattere non significativo” e per questo non deve avere ripercussioni sui rapporti politici con gli Stati Uniti. Lo dichiara all’agenzia Itar-Tass un consigliere del Cremlino, Iuri Ushakov, precisando che Mosca non ha ricevuto per ora alcun segnale sul possibile annullamento della visita di Barack Obama nella capitale russa prima del vertice G20 di settembre in Russia.

“Sappiamo quale atmosfera si sta formando intorno alla situazione di Snowden in America, ma non abbiamo ottenuto dai dirigenti americani finora nessun segnale” in questo senso, ha aggiunto Ushakov. Alla vigilia del vertice, che si terrà il 5 e 6 settembre a San Pietroburgo, è attesa una visita del presidente statunitense nella capitale russa per incontrare il suo omologo Vladimir Putin.

Ma la decisione russa di concedere asilo temporaneo alla ”talpa” del Datagate Edward Snowden rende il progettato incontro a Mosca tra il presidente Barack Obama e il presidente Vladimir Putin prima del G20 di settembre ancor più improbabile di quanto sia mai stato, a quanto scrive il New York Times sulla base di informazioni provenienti dall’amministrazione.

Fonti della Casa Bianca, che ha cominciato a discutere l’eventualità di un annullamento dell’incontro con Putin già il mese scorso, dichiarano che Obama non ha ancora preso una decisione definitiva. ”Ovviamente l’asilo concesso a Snowden non è uno sviluppo positivo”, ha dichiarato il portavoce della Casa Bianca Jay Carney, ”e stiamo valutando quale utilità potrebbe avere il summit. E’ chiaro che, oltre al caso Snowden, vi è una quantità di problemi sui quali siamo in disaccordo con i russi”.

”Le divergenze geopolitiche e sui problemi della sicurezza costituiscoo un’altra ragione per annullare l’incontro”, rileva Angela Stent, ex-agente dell’intelligence russa e attualmente analista alla Georgetown Universiti. . ”Prendendo in esame la Siria , gli armamenti nucleari, i sistemi anti-missili, l’Iran – dice – non sembra che possa esserci alcun accordo da firmare tra Obama e Putin, e allora per quale ragione dovrebbero incontrarsi?”.

Gestione cookie