Cina. Paura di disordini, governo inasprisce il controllo della popolazione

Manifestazione di protesta in Cina

PECHINO, CINA – Il governo cinese sta fronteggiando tempi turbolenti di malcontento e disordini sobillati da ”forze occidentali ostili”, ma li contrasterà con controlli sempre più sofisticati, a quanto ha avvertito Chen Jiping , vice-segretario generale del Comitato per gli Affari Politici e Legali del partito comunista.

L’avvertimento di Chen con parole dure e minacciose ai cinesi e all’Occidente è stato pubblicato sull’ultimo numero della rivista Outlook Weekly e ripreso dall’agenzia di stampa governativa Xinhua, a quanto riferisce la Reuters.

Chen non ha menzionato i tumulti che stanno sconvolgendo il Medio Oriente, riferendosi principalmente ai disordini domestici, ma le rivolte che hanno deposto il presidente egiziano Hosni Mubarak e stanno minacciando il regime libico del colonnello Muammar Gheddafi rinforzeranno quasi certamente i timori cinesi per la loro situazione interna.

”I complotti di certe forze ostili occidentali diretti a dividerci si stanno intensificando, mentre agitano la bandiera della difesa dei diritti civili per intromettersi nei conflitti domestici e creare malignamente ogni sorta di incidenti”, ha dichiarato Chen alla rivista. In Cina, ha proseguito, ”incidenti di massa continuano ad aumentare”. ”Incidenti di massa” è l’eufemismo del partito per descrivere, proteste, tumulti, scioperi e petizioni su vasta scala.

La Cina, ha proseguito Chen, ”sta attraversando un periodo di crescenti conflitti tra la popolazione e di aumento della criminalità, una situazione che richiederà tempo prima di essere essere corretta”.

Per attenuare le loro paure, i dirigenti di Pechino hanno introdotto ancor più strette misure di sicurezza, come successo lo scorso weekend quando massicce forze di polizia hanno soffocato i timidi tentativi di emulare a Pechino ed in altre grandi città la ”Rivoluzione dei Gelsomini” in Tunisia che ha cacciato il dittatore Zine El Abidine Ben Ali.

Chen ha detto che il governo sta affinando le tecniche e le politiche per disinnescare disordini e criminalità. Queste politiche includono l’aumento della soveglianza dei cittadini al fine di stroncare i tentativi eversivi sul nascere.

Gestione cookie