Monica Lewinsky fece perdere a Bill Clinton “il Biscotto”, la carta con i codici per un attacco nucleare

L'ex-presidente Bill Clinton

Un presidente degli Stati Uniti può perdere una partita a golf. Può perdere la pazienza, può anche perdere il suo incarico se sconfitto alle elezioni. Ma c’è una cosa che non deve mai perdere: ”Il Biscotto”.

E’ il soprannome dato alla carta di plastica che il capo della Casa Bianca porta sempre con se e che contiene i codici necessari a lanciare un attacco nucleare.

Ora un nuovo libro del generale Hugh Shelton, capo degli Stati maggiori riuniti durante la presidenza Clinton, racconta che il presidente, sconvolto in quei giorni del 1995 sconvolto dallo scandalo Lewinsky, perse la carta nella Casa Bianca, e che nonostante le ricerche da capo a fondo dell’edificio non fu più ritrovata.

”Ad un certo punto durante l’amministrazione Clinton – scrive il generale Shelton nel suo libro ”Without Hesitation: The Odyssey of an American Warrior” – i codici vennero perduti per mesi, ”un fatto di una gravità eccezionale”.

”Il Biscotto” reca i codici ultrasegreti che identificano il presidente come l’unica persona che può lanciare un attacco nucleare. Reca anche i numeri della serratura per aprire una valigetta nera, soprannominata ”The Football”, che un ufficiale porta senza mai allontanarsi dal presidente.

Nella valigetta sono custoditi altri codici e il terminale di un computer che il presidente userebbe per sferrare l’attacco.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie