“Corea del Nord ha piazzato un missile intercontinentale sulla costa”, l’allarme da Seul

"Corea del Nord ha piazzato un missile intercontinentale sulla costa", l'allarme da Seul
“Corea del Nord ha piazzato un missile intercontinentale sulla costa”, l’allarme da Seul

SEUL – La Corea del Nord ha piazzato un missile intercontinentale verso la costa occidentale nordcoreana.  L’allarme è stato lanciato dalla Corea del Sud.  La Corea del Nord sta spostando il missile intercontinentale nella stessa regione utilizzata finora per effettuare i lanci con i quali le truppe del regime hanno messo a punto tecnologie che, secondo gli specialisti, potrebbero raggiungere anche il territorio americano o comunque mettere nel mirino le forze navali Usa dislocate nel Pacifico.

L’agenzia che ha divulgato la notizia dei movimenti militari ha citato fonti di intelligence. E sembra confermare i timori espressi nella giornata di ieri dalle autorità sudcoreane che ritenevano imminente un nuovo lancio. E sullo sfondo c’è anche la possibilità di un settimo test nucleare.

Intanto Seul mostra i muscoli conducendo un’esercitazione navale a fuoco vero, due giorni dopo l’ultimo test nucleare di Pyongyang. Le manovre mirano a “migliorare l’immediata risposta militare” a un eventuale attacco nord-coreano, ha spiegato il comandante della Marina sud-coreana, Choi Young-chan. “Se il nemico lancia una provocazione sopra o sotto l’acqua, risponderemo immediatamente per seppellirli sott’acqua”.

Gestione cookie