X

Corea del Nord spara colpi di artiglieria al confine con la Corea del Sud

di admin |27 Gennaio 2010 8:54

La Corea del Nord ha sparato una raffica di colpi di artiglieria dalla costa occidentale nelle acque del Mar Giallo, lungo il confine conteso con la Corea del Sud. Seul ha da parte sua risposto al fuoco con altri colpi di artiglieria, riferisce l’agenzia Yonhap, citando non meglio precisate fonti militari. I colpi sparati dalle truppe di Pyongyang sarebbero stati una trentina nelle acque vicino alla controversa linea di frontiera marittima occidentale con la Corea del Sud.

Secondo quanto riferito a Seul da un funzionario del comando delle Forze armate, tutto è avvenuto nel mattino in due aree bandite in via unilaterale alla navigazione da Pyongyang e localizzate intorno alle isole di Baeknyeong e Daecheong. In risposta, la Corea del Sud ha sparato “in aria” circa cento colpi di cannone dalla base militare su una delle due isole come semplice avvertimento.

Martedì la Corea del Nord ha dichiarato il bando alla navigazione in una vasta area nelle acque del Mar Giallo, al limite della propria costa occidentale, in quella che secondo fonti militari del Sud poteva essere un preparativo per il test di nuovi missili. L’area interessata è a sud della Northern Limit Line (Nll), la linea ideale di divisione delle acque tra le due Coree, mai ufficialmente accettata dal Nord, tracciata alla fine del conflitto del 1950-53.

Scelti per te