Corea del Nord nucleare, Putin: “In confronto Chernobyl è una favola per bimbi”

Pubblicato il 8 Aprile 2013 - 12:20| Aggiornato il 22 Dicembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

HANNOVER – “Il rischio nucleare coreano rende Chernobyl una fiaba per bambini”: le minacce del dittatore nordcoreano Kim Jong-un preoccupano Vladimir Putin, tanto da fargli ricordare il peggior disastro nucleare della storia. Le preoccupazioni non possono che aumentare dopo l’annuncio di Seul di “segnali” di un quarto test nucleare da parte del vicino del Nord. 

A Hannover per la sua visita in Unione europea, il presidente russo ha parlato della situazione coreana con la Cancelliera tedesca Angela Merkel. “Non è certo un segreto, siamo preoccupati dell’escalation nella penisola coreana, un nostro vicino. Se, Dio non voglia, accadesse qualcosa, la Chernobyl che tutti conosciamo potrebbe sembrare una favola per bambini al confronto”.

”L’escalation ci preoccupa perché noi siamo vicini”, ha detto Putin. ”Conosciamo bene, perché li abbiamo vissuti da bambini, gli effetti di Cernobyl. Oggi c’è oggi un rischio del genere. La tensione non dovrebbe aumentare e io rivolgo un appello generale alla calma”. Putin ha invitato le parti a ”trattare e risolvere i problemi. Gli Usa hanno preso la giusta decisione di fermare un test missilistico. E di questo voglio ringraziare”.

Secondo Putin esiste un rischio nucleare. “Invito tutti alla calma. A iniziare a risolvere i problemi che si sono accumulati in tanti anni sedendosi a un tavolo, negoziando”. Il presidente ha elogiato lo sforzo americano di rinviare un test missilistico programmato da tempo per cercare di abbassare il livello di tensione in Asia: “Dovremmo tutti ringraziare la leadership americana per questo passo. Spero che i nostri partner nordcoreani lo notino, che ne traggano certe conclusioni, che tutti si calmino e che si cerchi di lavorare insieme per sciogliere questa situazione”.

Merkel ha concordato con Putin, sottolineando che Mosca e Berlino “sono molto unite” riguardo alla situazione di Pyongyang.

SEGRETARIO ONU BAN KI-MOON – Sull’escalation in Corea del Nord si è espresso anche il segretario generale dell‘Onu, Ban Ki-moon: ”Sono a conoscenza dei report sull’eventuale preparazione di un test nucleare da parte della Corea del Nord. Non dispongono di informazioni specifiche in questo momento, ma ho più volte invitato la Corea del Nord ad astenersi da eventuali e ulteriori misure provocatorie”.