X

Coree: accordo Pyongyang – Usa per ripresa colloqui di pace

di Lorenzo Briotti |13 Dicembre 2009 11:39

L'inviato degli Stati Uniti Stephen Bosworth

La Corea del Nord e gli Stati Uniti hanno convenuto di riprendere i colloqui a quattro (le due Coree, Usa e Cina) per sostituire l’armistizio della guerra di Coree con un accordo di pace permanente, colloqui sospesi nel 1999. Lo riferisce l’agenzia di stampa Yonhap, citando funzionari del governo sudcoreano e la notizia è stata ripresa dall’Ansa.

I due paesi hanno concordato un percorso per riprendere i colloqui di pace quando l’inviato speciale statunitense Stephen Bosworth ha visitato il Nord la scorsa settimana. «Credo che le due parti abbiano concordato di riprendere i negoziati di pace a quattro (le due Coree, Usa e Cina, n.d.r.) una volta che un accordo ufficiale è stato raggiunto sulla ripresa dei colloqui per la denuclearizzazione» ha detto un funzionario di Seul che ha chiesto di rimanere anonimo. «È stata la Corea del Nord che per prima ha chiesto che l’argomento venisse discusso nello schema a quattro» ha aggiunto il funzionario.

Venerdì 11 dicembre, Pyongyang aveva accennato che dopo i colloqui potrebbe terminare il suo boicottaggio dei negoziati a sei (le due Coree, Usa, Cina, Giappone e Russia) sul suo programma nucleare. La tregua che terminò la guerra di Corea del 1950-53 ha lasciato le due Coree in stato di guerra.

Colloqui fra i quattro principali combattenti della guerra (le due Coree, gli Stati Uniti e la Cina) erano stati sospesi nel 1999 dopo aver fatto scarsi progressi.

Scelti per te