Coronavirus, negli Usa rimosso dirigente medico in disaccordo con Trump sulla clorochina Coronavirus, negli Usa rimosso dirigente medico in disaccordo con Trump sulla clorochina

Coronavirus, negli Usa rimosso dirigente medico in disaccordo con Trump sulla clorochina

WASHINGTON  –   Rick Bright, il medico che guida il dipartimento del ministero della Salute statunitense preposto a sviluppare il vaccino contro il coronavirus, ha denunciato di essere stato rimosso per essersi opposto alla promozione di un trattamento – la clorochina – caldeggiato dal presidente Usa Donald Trump senza prima una rigorosa valutazione scientifica.

“Faccio sentire la mia voce – ha spiegato Bright – perché per la lotta a questo virus mortale deve essere guidata dalla scienza e non dalla politica o dal clientelismo”. 

Bright era il direttore dal 2016 dell’Autorità di ricerca e sviluppo biomedica avanzata, un ufficio del ministero della salute responsabile dell’approvvigionamento e dello sviluppo di contromisure anche alla pandemie.

Ora è stato trasferito ad un incarico più ristretto al National Institutes of Health (Nih).

“Credo che questo trasferimento sia in risposta alla mia insistenza che il governo investa i miliardi di dollari stanziati dal Congresso per affrontare la pandemia di Covid-19 con soluzione sicure e valutate scientificamente, e non con farmaci, vaccini o altre tecnologie che sono prive di fondamento scientifico”, ha dichiarato.

“Sfortunatamente – ha proseguito – i miei sforzi hanno generato conflitti con la leadership politica del ministero, incluse la critica per i miei sforzi di investire sin dall’inizio in vaccini e forniture cruciali per salvare vite di americani. Mi sono anche opposto ai tentativi di finanziare farmaci potenzialmente pericolosi promossi da persone con agganci politici”.

Brigh, che è un dirigente di carriera e non di nomina politica, aveva puntato il dito in particolare contro gli sforzi, sostenuti dal presidente, di rendere la clorochina e la idrossiclorochina largamente disponibili prima che fossero scientificamente testati come efficaci contro il coronavirus. (Fonte: Ansa)

Gestione cookie