Datagate. Ue solleverà questione con Usa e Gb

Pubblicato il 20 Dicembre 2013 - 19:19 OLTRE 6 MESI FA
Il quartier generale della NSA

Il quartier generale della NSA

BELGIO, BRUXELLES – Le nuove rivelazioni sullo spionaggio Nsa contro il responsabile Ue per la concorrenza Joaquin Almunia “sono inaccettabili e meritano la più forte condanna”. Lo dichiara la portavoce della Commissione, Pia Ahrenkilde, precisando che “solleveremo la questione con le autorità di Stati Uniti e Gran Bretagna”.

“Questa informazione fa seguito ad una serie di altre rivelazioni che, come abbiamo chiaramente detto in passato, se sarà provato che sono vere, sono inaccettabili e meritano la nostra più forte condanna – ha dichiarato la portavoce della Commissione europea – Questo non è il tipo di comportamento che ci aspettiamo dai nostri partner strategici, per non parlare di un nostro stato membro”.

La questione è stata già trattata nei gruppi di lavoro costituiti con gli Stati Uniti – ha aggiunto Pia Ahrenkilde – La Commissione ha recentemente adottato una Comunicazione con una serie di misure necessarie per ristabilire la fiducia nelle relazioni transatlantiche. Allo stesso modo salutiamo il processo di revisione delle procedure interne che l’amministrazione degli Stati Uniti sta conducendo sulle sue attività di intelligence.

”Confidiamo – ha aggiunto la portavoce – che questo porti ad una raccolta di informazioni che rispetti le nostre democrazie e i diritti fondamentali dei nostri cittadini. La Commissione solleverà la questione di queste nuove accuse con le amministrazioni di Stati Uniti e Gran Bretagna”.