Nbc: “Donald Trump vuole decuplicare arsenale nucleare Usa”. Lui nega e parla di fake news

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Ottobre 2017 - 17:42 OLTRE 6 MESI FA
Donald-Trump-arsenale-nucleare-Usa

Nella foto Ansa, Donald Trump

WASHINGTON – Donald Trump ha intenzione di decuplicare l‘arsenale nucleare americano. Una richiesta che avrebbe scioccato anche i vertici militari statunitensi ai quali sarebbe arrivata la richiesta del presidente americano durante un vertice dello scorso luglio, secondo quando riporta Nbc News citando fonti presenti all’incontro. Lo stesso vertice alla fine del quale il segretario di Stato, Rex Tillerson, rivolgendosi ad alcuni dei partecipanti, avrebbe definito Trump “un idiota”.

Trump, secondo quanto racconta chi era seduto attorno al tavolo, disse chiaramente che la sua intenzione era di aumentare drasticamente la capacità nucleare degli Stati Uniti dopo che per 50 anni “l’arsenale è andato gradualmente riducendosi”.

Il presidente americano disse che alla fine degli anni ’60 gli Usa avevano 32mila testate nucleari, indicando che quello deve tornare ad essere il livello da garantire. Attualmente le testate atomiche americane sono circa 4mila, secondo la stima della Federazione americana degli scienziati.

Alcuni dei generali presenti provarono a spiegare a Trump che un tale piano violerebbe i trattati esistenti e non sarebbe legale, racconta ancora la Nbc, il cui articolo arriva nel momento in cui la Casa Bianca vuole prendere le distanze dall’accordo sul nucleare con l’Iran e quando la tensione con la Corea del Nord è ai massimi livelli.

La notizia è stata smentita dallo stesso Trump via twitter, dove il presidente ha accusato NbcNews di aver diffuso una fake news:

“Fake @NBCNews ha inventato la storia che io voglio ‘decuplicare’ l’arsenale nucleare degli Usa. Pura fiction, inventata per sminuire. NBC=CNN!”.