Egitto, i vice di Morsi: una donna e un copto

IL CAIRO – Le prime nomine del presidente egiziano Mohamad Morsi riguarderanno una donna ed un cristiano copto e saranno i suoi vice. Lo ha detto al Guardian il portavoce del presidente Morsi, Sameh el Essawy.

Il portavoce di Morsi ha precisato che i due nomi non sono stati ancora ufficializzati, ma nel momento in cui le due nomine saranno ufficiali sarà la prima volta nella storia dell’Egitto che a una donna o a un cristiano copto viene assegnato un ruolo di così alto livello.

Morsi ha anche incontrato il vescovo Pakhomius, capo ad interim della chiesa copta. Tutti gli egiziani sono su una base di uguaglianza, ha detto Morsi, sostenendo che non accetterà che qualcuno faccia sentire un cittadino copto ”come se gli stesse facendo un favore”.

Il presidente egiziano ha detto che sarà sempre disponibile per i copti e di non avere bisogno di nessuno che gli raccomandi di prendersi cura di loro. ”Vediamo nel presidente l’amore per il popolo e speriamo che il suo arrivo alla presidenza rappresenti un messaggio d’amore e di pace per il popolo”, ha affermato Pakhomius, sottolineando che il paese ha bisogno ora di serenità e di pace. E Morsi ha replicato: ”Siamo tutti figli della patria e lavoreremo insieme per costruire l’Egitto”.

Gestione cookie