Elezioni in Tunisia: l'Ue invia i propri osservatori

BRUXELLES, 21 SET – L'Unione europea ha cominciato ad inviare una missione di 130 osservatori delle elezioni dell'Assemblea costituente in Tunisia, fissate il prossimo 23 ottobre. Lo annuncia oggi la Commissione europea. A guidare la missione Ue sarà l'eurodeputato tedesco Michael Gahler (Ppe).

''Queste elezioni – afferma l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Catherine Ashton – rappresentano un momento storico nel processo di transizione della Tunisia verso la democrazia. Per la prima volta, i cittadini tunisini avranno l'opportunità di scegliere liberamente i propri rappresentanti''.

''L'Unione europea – ribadisce Ashton – continuerà a sostenere le autorità e la società della Tunisia, nel loro percorso verso la democrazia, nel pieno rispetto dei valori universali''.

Gli osservatori Ue avranno il compito di valutare la preparazione delle elezioni e la campagna elettorale in tutta la Tunisia, il processo di voto, la conta e il periodo post elettorale.

I primi esperti sono già arrivati nel paese e la squadra arriverà gradualmente a quota 120 osservatori, che verranno raggiunti anche da un gruppo di 15 parlamentari europei.

Un giudizio preliminare della missione Ue è previsto il giorno dopo l'election day.

Gestione cookie