Barack Obama ha vinto. Il New York Times ha diffuso un flash: Obama rieletto secondo le proiezioni del New York Times.
La notte elettorale è stata decisa in Virginia, dove Obama ha vinto sul rivale Mitt Romney per pochi voti, ma la vittoria in Virginia ha dato a Obama altri 13 voti e il vantaggio definitivo in termini di voti elettorali, toccando quota 270, sufficienti, secondo il New York Times, per “vincere la presidente per altri quattro anni”.
Restano ancora da definire i risultati in Ohio e Florida, ma, afferma il New York Times,
“con l’aggiunta di Colorado e Nevada, Obama ha almeno 285 voti elettorali”
che gli danno un vantaggio decisivo rispetto ai 270 di Romney.
La campagna elettorale in Virginia è sempre stata una delle più combattute negli Usa e considerata da entrambi i partiti come decisiva. Quest’anno, secondo il New York Times,
“Romney ha fatto importanti progressi nella zona carbonifera e attorno a Norfolk, dove risiede una delle più grandi basi navali americane. Romney ha spinto molto anche nelle aree rurali.
Obama però ha vinto nelle popolose periferie attorno a Washington, dove le minoranze [termine politically correct per dire i neri] si sono trasferiti in misura crescente negli ultimi dieci anni.
Obama ha anche avuto dalla sua le donne della Virginia, conquistate dall’argomento che Romney avrebbe riportato il Paese indietro di anni su temi che sono particolarmente importanti per le donne”.