G7. Economia ancora a rischio, ora impegno per crescita

Il G7 2014
Il G7 2014

BELGIO, BRUXELLES – “L’economia globale si è rafforzata ma restano rischi al ribasso che devono essere affrontati. Nei Paesi avanzati è in corso la ripresa ma occorre una crescita sostenuta per abbattere la disoccupazione”. E’ quanto si legge nelle conclusioni del G7 che pone come priorità “il sostegno a crescita e occupazione”.

“Prenderemo ulteriori misure per sostenere una crescita forte e bilanciata, con l’obiettivo comune di aumentare la resistenza delle nostre economie”, si legge nel testo finale dei leader che si impegnano a presentare “ambiziose strategie di crescita al summit del G20 di Brisbane”.

Le azioni comprendono anche mettere il debito pubblico su un percorso sostenibile, costruire istituzioni finanziarie resistenti, mettere fine alle realtà ‘troppo grandi per fallire’, affrontare i rischi dello ‘shadow banking’ e rendere più sicuri i mercati dei derivati. Sul fronte dell’evasione fiscale il G7 chiede a tutti di attuare al più presto il nuovo standard globale per lo scambio automatico di informazioni.

Gestione cookie