Gaza, 1000 vittime palestinesi in 19 giorni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Luglio 2014 - 14:46 OLTRE 6 MESI FA
Gaza, 1000 vittime palestinesi in 19 giorni

Carro armato israeliano (foto Lapresse)

GAZA CITY – Sono ormai mille le vittime civili palestinesi dall’inizio dell’offensiva israeliana nella Striscia di Gaza. Il bilancio sale nonostante la tregua di dodici ore, poi prolungata a 24 ore, concessa da Israele, che ha invece rifiutato quella di una settimana proposta dal segretario di Stato americano, John Kerry. Sono invece 37 i morti israeliani, tra cui 34 militari.

Tra le vittime palestinesi, oltre a quasi duecento bambini e ad alcuni operatori dell’Onu morti nell’attacco alla scuola di giovedì, ci sono anche due operatori sanitari d’emergenza della Mezzaluna Rossa, rimasti uccisi nell’attacco di venerdì contro alcune ambulanze della Mezzaluna Rossa Palestinese a Beit Hanoun e Khuzaaha.

Sabato 26 luglio a Parigi c’è stato un mini-vertice su Gaza. Il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius, ha ricevuto al Quai d’Orsay sette omologhi per ”tentare di creare una tregua duratura a Gaza”. Tra loro anche il ministro degli Esteri italiano, Federica Mogherini, e il segretario di Stato americano, John Kerry.