Germania: allarme bomba a Berlino. Ma Gul tiene il discorso

BERLINO, 19 SET – Si è tenuto regolarmente il discorso del presidente turco Abdullah Gul all'università berlinese Humboldt, dopo che la polizia ha escluso la presenza di una bomba segnalata da una telefonata anonima.

La telefonata, ha spiegato all'Ansa un portavoce della polizia di Berlino, e' arrivata al numero di emergenza alle 17:45 circa. Gli agenti, presenti sul posto per sorvegliare una manifestazione di protesta di una cinquantina di attivisti curdi, hanno sgomberato l'edificio. Poco dopo è cominciata la ricerca dell'ordigno, che si è conclusa intorno alle 19:30 senza che fosse ritrovato alcunché. Il presidente Gul è giunto all'Università attorno alle 20:15 ed ha tenuto regolarmente il suo discorso sulla Turchia e l'Europa.

Fuori dall'ateneo, i manifestanti curdi chiedevano la scarcerazione del leader del Partito curdo dei lavoratori (Pkk), Abdullah Ocalan. Gul ha fatto riferimento alle proteste all'inizio del suo discorso. ''Ci sono persone che volevano impedire questo evento, e quando hanno capito che avrei tenuto lo stesso il discorso hanno creato l'allarme bomba'', ha detto il presidente turco, che si trova da domenica in Germania per una visita di Stato che durerà fino a mercoledì. Domani Gul ha in programma un incontro con il cancelliere Angela Merkel.

Gestione cookie