In Francia truppe da combattimento tedesche: è la prima volta dal dopoguerra

Truppe da combattimento tedesche per la prima volta dalla fine della Seconda guerra mondiale saranno stazionate stabilmente in Francia, nell’ambito della brigata comune franco-tedesca, a Illkirch-Graffenstaden, vicino a Strasburgo, in Alsazia. Si tratta del Battaglione 291 dei paracadutisti tedeschi, forte di 635 soldati, il cui insediamento in una ex caserma francese sarà inaugurato ufficialmente il prossimo 10 dicembre dal ministro della Difesa tedesco, Karl Theodor zu Guttenberg, e dal collega francese, Alain Juppé.

E’ la prima volta che la brigata estende alla Francia le sue basi militari: proposta dagli allora capi di governo Helmut Kohl e Francois Mitterrand nel 1987 e entrata in funzione dal 1989, finora era dislocata solo in Germania, a Muellheim, Immendigen e Donaueschingen (Baden Wurttemberg). L’anno prossimo si aggiungerà una seconda caserma in Francia, a Metz, in Lorena.

La brigata franco-tedesca, unico esempio finora al mondo di unità militare binazionale, conta in tutto 5900 soldati tedeschi e francesi, più 150 dipendenti civili. Per farne parte ogni militare deve parlare anche la lingua dell’altro Paese. Gli ordini comunque vengono impartiti in inglese. Attualmente il comandante è un francese, il generale Philippe Chalmel (53 anni), mentre il suo vice è un tedesco di pari grado.

Il prossimo anno la brigata franco-tedesca, ha detto Chalmel ai giornalisti, sarà per sei mesi il contingente di pronto intervento della Nato e come tale terrà 2600 soldati pronti per interventi su scala mondiale. Inoltre, sempre nel 2011, andrà in Afghanistan, a Kunduz, nell’ambito delle operazione Isaf (International Security Assistance Force, Forza internazionale di assistenza per la sicurezza,che opera in base a una risoluzione dell’Onu), e in Kosovo.

[gmap]

Gestione cookie