Anche l’Arabia Saudita vuole armi nucleari per difendersi dall’Iran

Il principe Turki al-Faisal

DUBAI, EMIRATI ARABI UNITI – Un principe saudita, allarmando l’amministrazione del presidente Barack Obama ed i suoi alleati, ha dichiarato che il regno potrebbe considerare l’ipotesi di costruire armi nucleari sedovesse trovarsi a fronteggiare arsenali nucleari in Iran e Israele.

Il principe, Turki al-Faisal, che è stato capo dei servizi segreti sauditi e ambasciatore di Ryad negli Stati Uniti, ha rilasciato le sue dichiarazioni durante una conferenza sulla sicurezza del Golfo Persico nella capitale saudita.

Quanto affermato dal principe ha confermato i timori dell’Occidente secondo cui se l’Iran si dotasse di armi nucleari nel Medio Oriente potrebbe scatenarsi una corsa agli armamenti.

Ma le dichiarazioni di al-Faisal riflettono anche, rileva il New York Times, la crescente convinzione tra gli stati arabi del Golfo che debbono poter contare su loro stessi – e non solo sulla protezione dell’ Occidente – di fronte al crescere delle tensioni con l’Iran.

Nel Kuwait le autorità stanno processando svariate persone accusate di essere spie iraniane, e i governanti del Bahrain sostengono che una cellula terroristica legata a Teheran stava preparando un attacco conro l’ambasciata saudita.

Al contempo gli Emirati Arabi Uniti hanno quasi completato un oleodotto che trasporterà il petrolio direttamente sulle rotte navali nell’Oceano Indiano evitando il passaggio attraverso lo Stretto di Hormuz, che l’Iran ha più volte minacciato di chiudere al traffico navale.

Inoltre la settimana scorsa rappresentanti dei Paesi del Golfo hanno deciso di studiare proposte dirette a riunire le loro forze armate sotto l’autorità di un comando regionale, in quella che viene giudicata l’intenzione di reagire di fronte all’ampliamento iraniano delle sue forze di mare e di terra.

 Al-Faisal ha rilevato che gli sforzi iraniani per dotarsi di armi nucleari, e il presunto arsenale nucleare israeliano, non lasciano all’Arabia Saudita altra scelta che fare altrettanto. La maggioranza degli analisti ritiene che Israele abbia armi nucleari, ma Tel Aviv ha sempre rifiutato di confermarne o negarne l’esistenza.

Di fronte a questi scenari, ha detto al-Faisal, ”è nostro dovere verso la nazione e il popolo di considerare tutte le opzioni, in cluso il possesso di armi nucleari”.

 

Gestione cookie