Usa. Hillary ribadisce che non vuole la presidenza, ma i sondaggi la smentiscono

Hillary Clinton

WASHINGTON, STATI UNITI – Ci vorrebbe la palla di vetro per divinare le sue intenzioni. Ma allo stato dei fatti, ”davvero non credo che lo farò di nuovo”, ha affermato il segretario di stato Hillary Clinton rispondendo ad una domanda su una sua eventuale nuova candidatura alla Casa Bianca alle elezioni del 2016.

”Sono molto grata di aver fatto in passato questa esperienza. Ci sono molti modi per servire, e continuero’ a servire”, ha affermato, parlando con Barbara Walters della Abc. ”Ho fatto questo incredibile, importante e soddisfacente lavoro a Washington, come ho detto, per 20 anni. Ora voglio uscire e impiegare del tempo per vedere cosa altro posso fare per contribuire” alla vita pubblica, ha affermato ancora la numero uno della diplomazia Usa, che nelle prossime settimane lascera’ il Dipartimento di Stato.

Nonostante le sue ripetute smentite su presunte ambizioni presidenziali, Hillary Clinton rimane molto popolare e molti vorrebbero vederla nello Studio Ovale. Secondo un recente sondaggio pubblicato dal Washington Post, il 57 per cento degli americani – di cui il 75 per cento sotto i 50 anni – vorrebbero che fosse il primo presidente donna degli Stati Uniti.

C’è poi la considerazione dell’ex-presidente della Camera ed ex-candidato repubblicano ala presidenza New Gingrich, i quale ha di recente dichiarato: ”“Se Hillary Clinton si candididera’ per la Casa Bianca nel 2016, il partito repubblicano, nello stato in cui è adesso, non potra’ competere e sarà sconfitto”.

Gestione cookie