I leader europei: "In Yemen subito tregua, pronti al sostegno"

ROMA – Impegno congiunto anche per lo Yemen, è quello che fa presagire il messaggio congiunto di Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania e Spagna. L’ Europa chiede che “ci sia subito la tregua. Siamo pronti al sostegno”.

”Prendiamo atto della partenza del Presidente Ali Abdullah Saleh dallo Yemen ed esprimiamo il nostro ringraziamento all’Arabia Saudita per averlo accolto sul proprio territorio per prestargli le necessarie cure mediche. Dopo mesi di difficoltà e violenza che hanno inflitto considerevoli sofferenze al popolo yemenita e provocato pesanti devastazioni, esortiamo tutte le autorità civili e militari – si legge in una nota congiunta di Italia-Francia- Germania- Gran Bretagna e Spagna – e dello Yemen a rispettare la tregua promossa da Re Abdullah di Arabia Saudita”.

”Facciamo appello agli yemeniti perché trovino la strada della riconciliazione in uno spirito di dialogo e unità nazionale, in particolare sulla base delle proposte avanzate nel quadro dell’iniziativa del Consiglio di Cooperazione del Golfo, alla quale diamo pieno sostegno, così che il popolo yemenita possa scegliere democraticamente il proprio leader. Siamo pronti a dare tutto il nostro appoggio agli yemeniti in questo percorso”, conclude la nota.

Gestione cookie