Israele concede a società Usa diritti di ricerca petrolio nei territori di Golan

GERUSALEMME, ISRAELE – Israele ha concesso a una societa’ americana la licenza per l’esplorazione di petrolio e gas nei territori occupati di Golan, sottratti alla Siria con la guerra dei Sei Giorni del 1967.

Lo riferisce il Financial Times, sottolineando che la società in questione e’ la divisione locale di Genie Energy, azienda quotata a New York e che annovera fra i suoi azionisti Jacob Rothschild e Rupert Murdoch.

L’ex vice presidente americano Dick Cheney ne’ e’ advisor. La concessione della licenza – afferma il Financial Times – darà probabilmente vita a una controversia diplomatica prima del prossimo arrivo del presidente Barack Obama nell’area. Secondo gli analisti, la tempistica della concessione della licenza e’ legata alla situazione in Siria.

L’analista politico israeliano, Yaron Ezrahi, ritiene ”l’azione molto politica, un tentativo di rendere piu’ profondo l’impegno d’Israele nei territori occupati di Golan”. La scelta del momento – rileva il Financial Times – ”e’ direttamente legata al fatto che il governo siriano si trova ad affrontare rivolta popolare, violenza e caos e non e’ in grado d’occuparsi di questo inaspettato problema”.

Comments are closed.

Gestione cookie