Israele, Sarkozy scrive a Shalit: "La Francia non ti abbandonerà"

PARIGI – Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha scritto un messaggio al soldato israeliano Ghilad Shalit, nel quinto anniversario del suo rapimento da parte di Hamas nella striscia di Gaza, assicurandogli che ''la Francia non ti abbandonerà''.

Nel messaggio, consegnato oggi a Gerusalemme ai genitori del militare per mano dell'ambasciatore francese in Israele, Sarkozy si rivolge direttamente a Shalit, dandogli del 'Voi' come si usa Oltralpe, ''perché non accetto l'isolamento che i vostri carcerieri vi impongono da 5 anni, in violazione di tutte le norme del diritto internazionale''.

Il presidente invita poi i rapitori a ''mettere fine alla sorte così ingiusta'' che gli è imposta e a ''lasciare subito che la Croce Rossa lo incontri''. ''Malgrado questa insopportabile prigionia – scrive ancora Sarkozy – avete il coraggio di reggere. Passate, nella solitudine più estrema, i vostri anni di gioventù. Questa situazione è indegna. Niente può giustificarla''.

Il capo di Stato francese aveva ricevuto all'inizio del mese all'Eliseo il padre di Ghilad Shalit, Noam, venuto a Parigi per sporgere denuncia per rapimento contro i miliziani che hanno catturato il figlio. La vicenda è attualmente nelle mani della giustizia transalpina che, secondo quanto riferito oggi dal legale della famiglia Shalit, dovrebbe designare un giudice d'istruzione che porti avanti il dossier ''nei prossimi giorni''.

Gestione cookie