Italia-Brasile: iniziato colloquio Berlusconi-Lula

Pubblicato il 12 Aprile 2010 - 20:37 OLTRE 6 MESI FA

E’ iniziato oggi, 12 aprile, il colloquio bilaterale tra il premier Silvio Berlusconi e il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva che si tiene all’ambasciata del Brasile a Washington prima del summit sulla sicurezza nucleare.

Tra i temi in agenda la firma di un accordo di partenariato strategico tra i due paesi e il caso di Cesare Battisti, l’ex terrorista rosso di cui l’Italia chiede l’estradizione dal Brasile.

L’accordo che i due presidenti sottoscriveranno oggi a Washington fornirà una cornice in grado di velocizzare la stipula di ulteriori intese, soprattutto di carattere economico. Al partenariato ci sarà una regolarizzazione del dialogo politico tra i due paesi, aumenteranno i rapporti privilegiati sul fronte dell’industria navale, aeronautica, delle infrastrutture nel campo delle energie, in particolare quella rinnovabile. In più verrà rilanciata la collaborazione nei settori della tecnologia e della ricerca scientifica.

In vista dei mondiali e delle Olimpiadi che il Brasile ospiterà tra quattro e sei anni, si intensificherà la collaborazione tra i comitati olimpici dei due paesi. Infine l’intesa che sarà firmata oggi sancirà maggiori rapporti di collaborazione nel campo delle cooperazione internazionale nei confronti di paesi terzi.