Casa Bianca. Obama ”non vede l’ora” di incontrare a Roma il premier Renzi

Il presidente Barack Obama
Il presidente Barack Obama

USA, WASHINGTON – ”Il presidente Obama non vede l’ora di discutere con il nuovo premier, Matteo Renzi, gli sforzi del suo governo per rilanciare l’economia italiana, la crescita, la creazione di nuovi posti di lavoro, in particolare per i giovani”. A fare il punto sul primo incontro, la settimana prossima a Roma, tra il presidente americano e il premier Renzi è la stessa Casa Bianca, che vede nel soggiorno di Obama nella capitale la possibilità di costruire un rapporto con Renzi e rinnovare quello vecchio e caro con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

L’altro importante appuntamento di Obama nella Città Eterna è l’atteso incontro con Papa Francesco, che riceverà il presidente americano in vaticano il 27 marzo. ”La voce del Papa e’ cruciale”, afferma Caitlin Hayden, portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca. E Obama ”lo ringrazierò per i suoi appelli alla pace e al rispetto della dignità umana”. Il presidente e’ impaziente della sua udienza.

Papa Francesco ha conquistato l’attenzione del mondo con la sua enfasi sulla dignità, i suoi appelli ai leader dei governi ad agire che offrono nuove speranze e nuove possibilità a chi è in difficoltà”, sottolinea Hayden, precisando che Obama intende discutere con Papa Francesco le sfide globali pressanti come la mancata mobilita’ e opportunità.

Dopo l’incontro con Papa Francesco, Obama vedrà sempre il 27 marzo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale. Successivamente vedrà il premier Renzi, con il quale terrà una conferenza stampa congiunta a Villa Madama. ”L’Italia è fra i nostri amici più stretti, un convinto alleato della Nato, un collega del G7, un partner chiave in Afghanistan e un’importante fonte di stabilità e sicurezza nel Mediterraneo, oltre a essere partner su una miriade di altri temi.

Il presidente – afferma Hayden – è impaziente di discutere questi temi, così come la cooperazione nella difesa e gli sforzi del premier Renzi per l’economia italiana. La visita a Roma offrirà a Obama anche la possibilità di vedere per la prima volta il Colosseo.

Gestione cookie