Kamciatka, Putin ecologista “studia” le balene

Nuovo spot ambientalista per il premier russo Vladimir Putin, che siè fatto immortalare da fotografi e cameramen mentre ”arpionava”, anche se non al primo colpo, una balena a scopi scientifici, nelle acque agitate dell’Oceano Pacifico, al largo della baia di Olga, nella penisola della Kamciatka.

Nei giorni scorsi il capo del governo russo ha iniziato un tour nell’Estremo oriente russo per rilanciarne l’economia e un ecosistema unico. Ieri Putin, in una riserva della Kamciatka, era rimasto ammirato nel vedere da un ponte su un lago un orso bruno che pescava un salmone. Oggi è toccato alle balene. Il premier, nonostante le condizioni avverse del mare, si è imbarcato con alcuni specialisti dell’Istituto oceanografico della filiale del Pacifico dell’Accademia delle scienze e con alcuni funzionari della riserva Kronotski.

Dopo soli 30 minuti di navigazione sono state avvistate alcune balene. Putin non si è tirato indietro quando gli hanno proposto di partecipare alle operazioni per il prelievo di un campione di tessuto dei mammiferi, allo scopo di identificare il tipo di balene che vivono in quelle acque. ”Per tre volte sono andato fuori bersaglio ma la quarta sono andato a segno”, ha commentato dopo aver lanciato alcune ‘frecce’ speciali. ”Quando le balene saltano fuori dell’acqua è uno spettacolo, ora stimo ancora di più il lavoro che stanno facendo i ricercatori”, ha aggiunto.

Obiettivo degli studi è quello di accertare se le acque della Kamciakta sono state ripopolate dalle balene coreane o se si tratta sempre delle balene che nascono in California. Putin ha legato la sua immagine di leader forte anche al suo amore per la natura e gli animali: celebri ormai le sue foto mentre pesca a torso nudo, cavalca o libera in una riserva del suo Paese un leopardo persiano donato dall’Iran. Oppure mentre infila un collare elettronico a vari animali: una tigre dell’ Ussuri dopo averle sparato per addormentarla, un orso polare anch’esso anestetizzato e dal quale si congedò stringendogli la zampa e baciandolo su un orecchio.

Putin ha fissato con le sue mani anche una sonda satellitare sul dorso di un beluga (cetaceo della famiglia dei delfini) di nome Dasha. Ma il premier ama corroborare questa sua immagine “ecologista” con quella più eroico-militaresca, volando su aerei da guerra e antincendio o immergendosi con i sottomarini, nel mare di Barents o nel lago Baikal.

Le foto di Putin in Kamciatka:

Gestione cookie