La Casa Bianca respinge richiesta di Pechino: Obama vedrà il Dalai Lama

Barack Obama e il Dalai Lama si incontreranno, che la Cina lo voglia o meno. La Casa Bianca ha infatti respinto la richiesta di Pechino di annullare l’incontro fra il presidente degli Stati Uniti e il leader spirituale tibetano in esilio, previsto per il 18 febbraio a Washington.

«L’incontro fra il presidente Obama e il Dalai Lama avverrà, come già annunciato, giovedì prossimo» ha affermato Robert Gibbs, portavoce della Casa Bianca.

Il ministero degli esteri di Pechino, con una nota, aveva esortato «gli Stati Uniti a comprendere il carattere molto sensibile della questione tibetana, e rispettare scrupolosamente il loro impegno sull’appartenenza del Tibet alla Cina e la loro opposizione all’indipendenza tibetana».

Unica concessione a Pechino – secondo cui la visita del capo spirituale dei buddisti tibetani potrebbe danneggiare gravemente i rapporti tra Cina e Stati Uniti – l’incontro alla Casa Bianca non avverrà nell’Ufficio Ovale ma nella Sala delle Mappe, un luogo meno ufficiale e simbolico.

Gestione cookie