Libia, Aisha Gheddafi: "In corso negoziati con gli insorti"

PARIGI – La figlia del leader libico Muammar Gheddafi, Aisha, ha affermato che sono attualmente in corso ''negoziati diretti e indiretti'' tra il regime di Tripoli e gli insorti libici, in un'intervista data ieri sera alla tv France 2 e trasmessa oggi.

''Vi sono attualmente negoziati diretti e indiretti. Noi – ha detto Aisha Gheddafi – stiamo agendo perche cessi lo spargimento del sangue dei libici e per questo siamo pronti ad allearci anche con il diavolo, i ribelli armati''. La figlia trentacinquenne del colonnello, ha inoltre affermato che il conflitto ha ''saldato'' la sua famiglia, smentendo qualsiasi ''divisione'' o ''divergenza''.

A una domanda su un eventuale abbandono del potere da parte del padre, Aisha, che fa l'avvocato, non ha risposto direttamente, ma ha affermato che Gheddafi è ''un simbolo'', una ''guida'' per il popolo libico.

''Dove volete che vada? – ha chiesto – Questo è il suo Paese, la sua terra, il suo popolo… Dove andrebbe? C'è una cosa che non potrete mai capire, ed e' che mio padre è un simbolo''.

L'opposizione libica ha menzionato varie volte contatti indiretti ''tramite intermediari''. Ma questi negoziati ''non sono mai diretti'', aveva dichiarato il 24 giugno scorso Mahmud Shammam, portavoce del Consiglio nazionale di transizione (Cnt) degli insorti.

Gestione cookie