Libia, colloquio Lukashenko-Gheddafi: “I media falsano la realtà”

MOSCA – Il presidente bielorusso Aleksander Lukashenko ha reso noto oggi durante un discorso davanti alle camere di aver parlato con il leader libico Muammar Gheddafi. ”Gli ho chiesto – ha raccontato – ‘che cosa succede lì da te? La gente scappa dal Paese e i diplomatici vanno via’. Lui mi ha risposto, ridendo: signor presidente, mi crede? Lei sta guardando la tv sbagliata. E io a lui: ma noi abbiamo solo questa tv, purtroppo quella libica non ci arriva”.

Lukashenko ha poi riferito che Gheddafi, ”anche se da un punto di vista soggettivo”, gli ha assicurato che ”tutto è avvenuto non così come presentato dai media occidentali”.

”E questo ora trova una conferma”, ha aggiunto, perché ”anche Barack Obama stesso e gli altri europei hanno riconosciuto che la politica della Ue verso la Libia si è trovata in un vicolo cieco. Questo l’hanno dichiarato loro stessi, ma si poteva prevedere in anticipo. Può un qualsiasi popolo essere d’accordo con i bombardamenti del propri paese?”.

Lukashenko si è chiesto se sia mai possibile ”che nessuno capisca che la guerra si fa per le risorse naturali, per il petrolio” e ha accusato i media occidentali di aver fornito informazioni non corrispondenti alla realtà.

Gestione cookie