Libia, con il comando alla Nato nessun cambio di piani

BRUXELLES – Per la Nato ”non c’è alcun cambiamento politico, né cambiamento di piani”. Lo ha detto una portavoce della Nato a proposito del passaggio del comando delle operazioni dagli americani all’Alleanza Atlantica previsto per giovedì mattina.

”In questo momento – ha precisato la portavoce – gli alleati stanno trasferendo i mezzi. Non c’è alcun ritardo. Spetta al comandante della task force, generale Bouchard, annunciare la piena capacità operativa. Ci aspettiamo che lo faccia presto”.

”Nel giro di due settimane dal momento dell’adozione della risoluzione 1973 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite – ha detto la portavoce dell’Alleanza Atlantica – sono state messe in atto tre operazioni a comando unico della Nato”. ”Questa – ha sottolineato la portavoce – è una riposta rapida e decisa”.

La Nato prenderà il comando delle operazioni in Libia a partire da giovedì mattina, 1° aprile.  Secondo quanto precisato da altre fonti della Nato, le operazioni di trasferimento del comando cominceranno alle 6:00 di domani per concludersi giovedì.

Gestione cookie