La Libia come l’Egitto? La “protesta di massa” il 17 febbraio preoccupa Gheddafi

Muammar Gheddafi

TRIPOLI – La Conferenza nazionale dell’opposizione libica, piattaforma che raggruppa le principali formazioni critiche del regime del colonnello Muammar Gheddafi, al potere dal 1969 e più longevo rais del mondo arabo, ha convocato per giovedì 17 febbraio prossimo una ”manifestazione di massa” in tutta la Libia contro il regime di Tripoli.

A dare la notizia è il quotidiano panarabo Ash Sharq al Awsat, finanziato dai sauditi ed edito a Londra, citando un comunicato della stessa Conferenza nazionale dell’opposizione libica. Secondo il giornale, le opposizioni hanno scelto la data del 17 febbraio prossimo ”in ricordo delle vittime dell’Intifada scoppiata a Bengasi” nel febbraio 2006, quando manifestazioni contro la pubblicazione in Europa di vignette ritenute offensive dell’immagine del profeta Maometto degenerarono nei pressi del consolato italiano in violente proteste anti-regime.

”Ci appelliamo a tutte le forze dentro e fuori la Libia – si legge nel comunicato – perche’ ricordino quell’evento con attività e manifestazioni a vari livelli. Ci auguriamo di aver appreso la lezione dalla vittoria dell’Intifada tunisina”, conclude il testo della piattaforma delle opposizioni libiche.

Gestione cookie